Le APCSM nazionali nuovamente convocate il 30 settembre, nella mattinata in Funzione Pubblica per il contratto, il pomeriggio presso l’Auditorium di Palazzo Aeronautica per un incontro con il Capo di SMA
Si terrà alle ore 14:00 del 30 settembre p.v., un nuovo (il secondo) importante incontro con il vertice della Forza armata azzurra, Gen. S.A. Luca GORETTI.
Sarà un momento per condividere pareri ed opinioni, alla luce anche delle attuali procedure contrattuali, in itinere presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, nonché per definire e far fare un passo in avanti nelle relazioni sindacali tra le APCSM rappresentative e l’organizzazione militare nel suo complesso.
Da quando sono stati pubblicati i Decreti di rappresentatività da parte del Ministero della P.A. (clicca sul link per leggere i decreti), i rapporti tra i Sindacati militari e le autorità tutte (politiche, militari e di governo) hanno registrato una continua crescita.
Ciò, a rimarcare la volontà reciproca di realizzare un processo di confronto interno/esterno, teso a definire un regolare sistema di relazioni e rafforzare un rapporto che deve legare indissolubilmente la base sociale della Forza armata con i rispettivi vertici politico-militari; un percorso ancora in fase iniziale su cui molto ci sarà da fare.
Siamo, infine, in attesa che venga definitivamente licenziato il regolamento di attuazione della L. 46/2022, che disciplinerà nel dettaglio il funzionamento dei Sindacati militari e gli ambiti propri delle relazioni sindacali.
Nel merito, la recente approvazione del D.d.L. da parte del Governo per i “distacchi e permessi sindacali” ha sicuramente segnato un nuovo passo in avanti, di cui siamo moderatamente contenti.
Nota dolente: la quantificazione degli stessi non è completamente adeguata alle reali necessità dei Sindacati militari e molto lontana da quella dei Sindacati di polizia.
Manca, inoltre, la flessibilità di utilizzo di alcuni istituti (vedasi, ad esempio, la non possibilità di conversione dei distacchi in ore di permesso).
Speriamo, poi, che il Governo accolga le numerose istanze modificative e integrative alla citata L. 46/2022, richieste a più riprese e su più tavoli dalla maggior parte delle sigle sindacali nazionali, adoperando il primo veicolo normativo utile al riguardo.
Noi siamo qui, oramai dal lontano novembre 2019, sempre più grandi e sempre i più rappresentativi delle donne ed uomini in azzurro, con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei Militari, garantendo sempre alla Forza armata di assolvere ai propri compiti istituzionali, nella maniera più efficace ed efficiente possibile.
Continuiamo a crescere INSIEME!