Incontro del 26 novembre 2024 in Funzione Pubblica
Nella giornata di ieri, una nuova tornata – in sede tecnica – presso la Funzione Pubblica ha visto, come sempre, protagonisti le APCSM di rilievo nazionale e la controparte politico-militare (SMD/MEF/P.A.) nell’ambito dell’imminente rinnovo contrattuale 2022-2024 (previsto per il personale da Graduato fino al grado di Capitano).
I temi portati al tavolo da AMUS sono pressoché invariati, rispetto a quanto già ampiamente dibattuto sinora (vedi articolo incontro del 20 novembre u.s.).
Proprio per questi motivi, il Segretario Generale di AMUS, Guido Bottacchiari, ha sostanzialmente confermato le nostre posizioni, ribadendo a gran forza la necessità di inserire, già nell’ambito dell’attuale procedura negoziale, una norma sugli straordinari per TUTTO il personale militare, al pari di quanto già previsto per le Forze di polizia ad ordinamento civile, prevendendo l’obbligatorietà al pagamento dello stesso e l’incremento graduale delle risorse finanziarie dedicate (che oggi sono meno di un quarto di quelle della Polizia a fronte del doppio del personale) ciò senza ingenerare sterili ed improficue “lotte interclassiste” all’interno delle categorie di personale militare, che nulla porterebbero in termini di ricchezza, credibilità e serietà.
“AMUS lavora per avere maggiori risorse e dividere ricchezza e non povertà”, come “ahinoi” ultimamente si ascolta in qualche isolato proclama di sindacati di stampo ottocentesco.
Oltre a ciò, riteniamo, come già detto, necessario l’inserimento della mezz’ora del pasto all’interno del computo del servizio armato e interno di Reparto (oltre al recupero della festività o della giornata non lavorativa eventualmente non goduta, a prescindere dal momento di inizio turno). In tema di orario di servizio chiediamo di garantire una concreta flessibilità oraria al personale dell’A.D., in via diretta e senza richieste individuali (flessibilità che sinora opera in maniera assolutamente disomogenea in Forza armata).
Segui video-intervento integrale del Segretario Generale di AMUS sul nostro canale YouTube.
Rimanendo sempre in attesa di incontrare il Presidente del Consiglio, on. Meloni, siamo qui per garantire serietà, equilibrio e buon senso, mettendo a disposizione tutte le nostre competenze affinché si migliori la qualità della vita degli uomini e delle donne in uniforme (di ogni ruolo e grado).
IL TEMPO DELLE ATTESE E’ TERMINATO. Iscriviti e partecipa, il cambiamento comincia da Te!