WhatsApp Image 2024 10 09 At 13.30.51

INVESTIRE IN SICUREZZA: PIU’ TUTELE PER GLI OPERATORI, PIU’ SERVIZI PER I CITTADINI

Condividi su:

Significativo incontro, tra i principali sindacati di Polizia a ordinamento sia civile che militare, ed esponenti di spicco del Governo e della politica in generale. AMUS – Aeronautica presente!

Si è tenuto lo scorso 8 ottobre, presso la “Sala verde” nella prestigiosa cornice dell’Hotel “Quirinale” in Roma, l’evento che ha visto protagonisti i principali sindacati appartenenti al Comparto Sicurezza (UILPA – Polizia Penitenziaria, USIC, USIF e UIL Polizia), a cui hanno preso parte esponenti di rilievo della Politica, del Governo e del panorama sindacale nazionale delle Forze armate e del Soccorso pubblico, tra cui il nostro Sodalizio.

Tra gli ospiti convenuti, e che hanno espresso anche un loro autorevole contributo di pensiero, abbiamo registrato, in rigoroso ordine di intervento: il Presidente del Gruppo Forza Italia (sen. GASPARRI), il SSS all’Interno (on. MOLTENI), il Vice Presidente della I^Commissione “Affari Costituzionali” della Camera (on. MAURI),  il SSS alla Giustizia (on. DEL MASTRO DELLE VEDOVE), il Vice presidente della Camera (on. RAMPELLI), il già Presidente del CdM (on. CONTE), oltre al Segretario Generale UIL (Pierpaolo BOMBARDIERI), al Responsabile UIL Dipartimento “Difesa e Sicurezza” (Benedetto ATTILI), al Segretario Generale UILPA (Sandro COLOMBI) e a numerosissimi Segretari Generali/Dirigenti/Coordinatori dei sindacati nazionali promotori dell’iniziativa in titolo.

L’incontro, durato l’intera mattinata, è stato foriero di proposte ed iniziative (giuridico-normative ed economiche) che tutte le parti politiche hanno raccolto a livello bipartisan, riconoscendo in maniera chiara ed inequivocabile la necessità che l’intero Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico venga concretamente alimentato e sorretto da norme e provvedimenti adeguati che ne valorizzino la cd. “specificità, ponendo il focus su argomenti chiave come: le carenze organiche, la previdenza dedicata e complementare, lo stress da lavoro ed i rischi connessi all’espletamento del servizio, la necessità di una legge sindacale unica per il Comparto e, infine, la necessità di prevedere un adeguamento economico-stipendiale degno di tale nome, passando dalle parole ai fatti.

Ha chiuso il convegno il Segretario Generale UIL, Pierpaolo BOMBARDIERI, il quale ha chiesto di evitare un’azione di mera propaganda politica, invitando i rappresentanti del Governo convenuti di porre delle basi reali di confronto per temi come le carenze di organico, il salario dei lavoratori in uniforme ed il recupero del gap inflattivo. Egli ha asserito che il Governo ed il Parlamento debbono sforzarsi per trovare le risorse necessarie per realizzare tutti questi obiettivi, partendo dalla lotta all’evasione fiscale, dalla tassazione degli “extra profitti” di banche, assicurazioni, Big Pharma realizzati durante la pandemia, nonché dalle speculazioni energetiche compiute dalle aziende di settore a causa degli attuali conflitti internazionali. Tassando all’1%, ad esempio, le transazioni finanziarie che ammontano a quasi 9.000 miliardi ed i relativi utili, si otterrebbe quasi un ulteriore miliardo da destinare ai rinnovi contrattuali ed alle altre necessità dei lavoratori del pubblico impiego. Sono queste scelte politiche (al pari di una possibile detassazione degli aumenti contrattuali o di specifiche voci) per le quali occorre riflettere, affinché si ponga fine a queste ed altre sperequazioni interne al Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico, come ad esempio la difformità per i pagamenti degli straordinari tra Forze di polizia ad ordinamento civile, a scapito di quelle ad ordinamento militare ed alle Forze armate.

Questo e molto altro, è stato oggetto della grande kermesse della giornata in questione.

AMUS – Aeronautica, sempre presente a queste ed altre importantissime iniziative, contribuirà, con la propria leadership ed azione strategica, a sensibilizzare tutto il panorama di riferimento, in qualità di membro della “Rete Sindacale Militare, la più importante e rappresentativa tra i sindacati delle Forze armate.

Continuate a seguirci e a darci forza. Questo è il momento della credibilità, della capacità e del buon senso, da mettere in campo in uno scenario in costante evoluzione, dove è fondamentale muoversi in equilibrio, per raggiungere il solo ed unico obiettivo che abbiamo a cuore: il bene del personale in uniforme.

ISCRIVITI ad AMUS. Il cambiamento è già cominciato!

#amusaeronautica
#sindacatomilitare
#CompartoSicurezzaDifesa
#convegno 

 

I Commenti per gli Articoli sono disabilitati.