amus-comunicato-stampa-default

Comunicato Stampa numero 6-2023

ASSOCIAZIONISMO SINDACALE TRA I MILITARI

Soddisfazione per l’iniziativa del Consiglio dei Ministri di inserire, nel Codice dell’Ordinamento Militare, il riconoscimento dell’esercizio della libertà sindacale

Espressa grande soddisfazione da parte di AMUS – Aeronautica (e di tutte le aderenti alla Rete Sindacale Militare) per la decisione del Consiglio dei Ministri di inserire il riconoscimento dell’esercizio della libertà sindacale, e della conseguente possibilità di costituire ed aderire alle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, all’interno del Codice dell’Ordinamento Militare (COM).

A poco più di un anno dall’approvazione della ormai nota Legge 46/2022, la piena attuazione delle associazioni sindacali nelle Forze armate è sempre più consolidata; associazioni il cui scopo cardine è la tutela del personale in uniforme e che, cosa molto importante, siederanno al tavolo della prossima “contrattazione”, per definire il rinnovo del contratto di lavoro relativo al “triennio 2022-2024”.

Constatata con piacere l’attenzione alla tematica sindacale da parte del Ministro della Difesa (on. Guido Crosetto) già nell’ambito dell’incontro dello scorso 8 maggio, dobbiamo sottolineare le ulteriori azioni intraprese da quest’ultimo sul tema dei distacchi e permessi retribuiti, essenziali per il pieno svolgimento delle attività sindacali. A tal proposito, il Ministro ha dato disposizione a concedere una deroga alla limitazione nominativa per la fruizione della licenza straordinaria, in modo da poter variare il personale per lo svolgimento delle attività regionali/provinciali e periferiche, da parte dei rispettivi Referenti.

Tutte queste azioni confermano che il Governo in carica appoggia le attività compiute da AMUS e, pertanto, dalla Rete Sindacale, soprattutto in previsione del 31 dicembre 2023, data fondamentale in cui verrà effettuato il primo censimento delle deleghe sindacali sottoscritte, con la successiva formale acquisizione, con decreti appositi, della improrogabile “rappresentatività nazionale”.

Leggi il Comunicato Stampa congiunto:

Sindacato Militare “AMUS – Aeronautica”
Via Amaroni, 16 – int. 6
00126 – Roma (RM)