Forza Amministrata Non Effettiva: riconosciuti i rimborsi per vitto e alloggio
AMUS – Aeronautica fa breccia nel granitico e desueto istituto del F.A.N.E. (Forza Amministrata Non Effettiva), ponendo l’accento sulla questione di illegittimità complessiva di tale istituto (un unicum amministrativo tra le Forze armate e le Forze di polizia). Nello specifico, il nostro team di legali era da tempo all’opera, svolgendo un lavoro complesso ed articolato, per porre rimedio ad una “stortura amministrativa” che impattava su diverse tipologie di frequentatori di corso dell’AM, ad ogni livello (dai naviganti presso le Scuole di volo, ai marescialli e graduati).
A far da apripista sull’annosa questione è stato il ricorso presentato dal nostro studio legale in concomitanza con la negazione di spese per vitto ed alloggio nei confronti dei frequentatori del corso “Ufficiali dei Ruoli Speciali” bandito dalla DGPM con provvedimento 03717744 del 18 agosto 2021 (link articolo).
Ebbene si, successivamente lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, a seguito dell’istanza formulata dai nostri legali, riconosceva l’errata attuazione dell’istituto in parola, applicato fuori dal contesto normativo vigente, e procedeva a porre in essere le azioni necessarie per rimborsare le spese sostenute dai frequentatori per vitto ed alloggio.
UN’ALTRA VITTORIA IMPORTANTE PER IL NOSTRO SINDACATO! (link articolo).
Infatti, con ulteriore comunicazione, in questi giorni si apprende che verranno liquidate a breve le somme spettanti ai predetti frequentatori di corso, i quali hanno dato fiducia ad AMUS proponendo una istanza collettiva.
Dopo aver scardinato questa stortura tipicamente Aeronautica, la nostra Associazione si pone l’obiettivo di creare un automatismo ove qualsiasi frequentatore ad ogni titolo (dai corsi per il Servizio Permanente svolti a Taranto sino ai corsi per personale interno del ruolo marescialli svolti a Viterbo, oltre a tutti i corsi tenuti presso l’Accademia di Pozzuoli), possa essere amministrato secondo gli istituti di forza già previsti (ai sensi dell’art. 455 del TUOM); ovvero, con aggregazione per frequenza corsi o con costituzione di drappello (e relativa indennità di marcia). Ciò, allo scopo di prevedere il ristoro (oltre a vitto ed alloggio) anche delle spese di missione aggiuntive previste per tali circostanze.
Questo per noi vuol dire fare Sindacato, ovvero ESSERE PRESENTI SU TEMI e RISOLVERE I PROBLEMI DEL PERSONALE, con il dialogo e la competenza.
Continueremo a vigilare con attenzione affinché, in ogni E\D\R di Forza armata, si migliori la qualità della vita di tutti gli uomini e donne in uniforme, di ogni ruolo e grado.
VUOI CHE AMUS SIA SEMPRE PIU’ INCISIVA E DETERMINANTE? Iscriviti e partecipa, il cambiamento è già cominciato!

#amusaeronautica
#sindacatomilitare
#aeronauticamilitare
#FANE

