Confronto costruttivo sui temi del personale: il Capo di SMA apre alla soluzione di diverse questioni nel breve periodo
Si è tenuta ieri, 6 novembre, presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, una riunione in chiave politico-militare alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva, accompagnato dal suo staff generale.

Il tavolo di confronto era aperto a tutte le sigle sindacali nazionali dell’Aeronautica Militare, a conferma dell’approccio inclusivo e del riconoscimento istituzionale del dialogo tra rappresentanze del personale e vertici di Forza armata.
Per AMUS ha preso parte una delegazione composta dal Segretario Generale, Guido Bottacchiari e dai Segretari Nazionali, Mario Troccoli (Responsabile della Comunicazione) e Stefano Giannuzzi (Responsabile del Territorio).
L’incontro ha rappresentato un momento di alto valore istituzionale e politico-sindacale, durante il quale sono stati affrontati alcuni dei principali temi oggetto di attenzione del personale dell’Aeronautica Militare, tra cui:
- la revisione della procedura MiM e il miglioramento della trasparenza nelle movimentazioni;
- la tutela del personale con disabilità o esigenze familiari (L.104/92 e L.76/2016);
- il ripristino dei turni H24 e la valorizzazione del benessere psicofisico;
- la semplificazione delle progressioni interne e l’adeguamento dei concorsi (con l’auspicio di una revisione complessiva delle carriere, dai ruoli Truppa sino agli Ufficiali);
- l’adeguamento dello stato giuridico ed economico dei VFI e VFT;
- le criticità alloggiative (ASI, AST, ASC) e le proposte di modernizzazione infrastrutturale;
- il tema della fidelizzazione e valorizzazione del personale specializzato, con attenzione al reinserimento dei volontari non transitati e concrete misure anti-esodo per tutto il personale militare.

Il Capo di SMA, in chiusura, ha espresso piena attenzione e sensibilità verso tutte le questioni esposte (che rappresentano un punto di partenza da cui iniziare una successiva serie di incontri tecnici), confermando che tutti i temi affrontati sono già all’esame dei competenti Uffici e che alcuni saranno portati a compimento nel breve periodo, mentre altri dibattuti nel primo semestre del prossimo anno.
L’incontro si è svolto in un clima di reciproca collaborazione e rispetto dei ruoli, confermando la volontà di proseguire il dialogo costruttivo avviato tra le rappresentanze sindacali e lo Stato Maggiore dell’Aeronautica.
Il tavolo tecnico si aggiornerà al mese di gennaio, occasione nella quale saranno verificate le prime risposte operative e gli avanzamenti sulle proposte presentate.
Continuate a seguirci e a darci forza e ispirazione.

#amusaeronautica
#sindacatomilitare
#aeronauticamilitare
#incontrocapoSMA

