WhatsApp Image 2025 07 15 At 17.49.00

SARDEGNA: TRASPORTO LOCALE GRATUITO E CONTINUITÀ TERRITORIALE PER I MILITARI

Condividi su:

AMUS – Aeronautica può comunicare con soddisfazione un nuovo, importante, passo in avanti nelle interlocuzioni politiche svolte in materia di circolazione gratuita del personale militare su mezzi di trasporto pubblico locale.

L’attività odierna prosegue nel solco di una continuità di relazioni già avviate da AMUS in occasione della presentazione in data 8 maggio u.s., di un protocollo d’intesa (clicca qui per leggere l’articolo) in sinergia con i Sindacati militari SIM – Marina e SIAMO – Esercito, finalizzato a garantire la libera circolazione del personale militare sui mezzi di trasporto pubblici, operanti nella Regione Sardegna. Nella proposta, indirizzata nello specifico all’Assessore regionale Barbara Manca, si evidenziavano benefici collettivi e generali derivanti dalla sigla dell’accordo, con riguardo soprattutto alla sostenibilità economica di tale intesa, evidenziando altresì il carattere deterrente verso eventuali azioni delinquenziali. Circostanza che risulterebbe con evidenza dalla presenza di personale militare, spesso in transito sui mezzi pubblici per motivi di servizio e quasi sempre in divisa.

Registriamo oggi un nuovo, significativo, passo avanti dall’incontro svolto con l’Assessore, nel corso del quale è emersa la ferma volontà politica di inserire le predette istanze protocollari nella prossima imminente legge di bilancio, motivo per cui troverebbero, all’atto dell’approvazione, successiva attuazione.

A latere dei lavori, è stato inoltre confermato l’impegno volto a garantire la continuità territoriale al personale militare che presta servizio in Sardegna, con l’obiettivo di assicurare tariffe calmierate e ridurre l’impatto economico causato dagli alti costi relativi ai collegamenti marittimi ed aerei, di cui risentono, in maniera molto negativa, le economie familiari dei colleghi in divisa.

Su tutti i temi trattati è stata data ampia disponibilità a proseguire i tavoli per definire soluzioni condivise e risolutive!

Avanti così, continuando a lavorare affinché simili iniziative trovino sempre più reale attuazione in ambito nazionale, come da AMUS sempre affermato.

#amusaeronautica

#sindacatomilitare

#aeronauticamilitare

#Sardegna

#TPL

#convenzioni

 

I Commenti per gli Articoli sono disabilitati.