Nuovo incontro tecnico in Funzione Pubblica
Sarà il 24 ottobre prossimo la data in cui i Sindacati Militari verranno nuovamente convocati, in sede tecnica, dalla controparte amministrativa (P.A., MEF) e militare (SMD), per proseguire il confronto riguardo il rinnovo contrattuale del personale in uniforme (stagione contrattuale 2022-2024).
Presso palazzo Vidoni, sede del Dipartimento della Funzione Pubblica, auspichiamo di trovare risposte non solo tecniche ma anche politiche (incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri così come chiesto a più riprese ed in aderenza alla norma di legge – art 8-bis, D.lgs. 195/1995) per poter pensare ad una fase conclusiva del complesso iter contrattuale, iniziato già lo scorso mese di aprile.
Molto dipenderà dalla volontà politica del Governo di aprire ad un confronto ampio sui temi che più ci stanno a cuore. È cosa nota che si sta già lavorando alla stesura della prossima Legge di Bilancio e, nell’ambito dell’auspicato e richiesto incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Meloni, porteremo all’attenzione problematiche non più differibili: Previdenza Dedicata, adeguato finanziamento della cd. “Specificità militare”, tema degli straordinari ed altro ancora.
Per ciò che riguarda il contratto, avviarsi alla firma dipenderà dalla complessiva capacità di mediazione delle parti in causa, che possano bilanciare la necessità di porre le basi per un rinnovo stipendiale degno di tale nome, consapevoli delle attuali risorse a bilancio, con le richieste e le necessità che vengono dalla base.
AMUS – Aeronautica, come Sindacato facente parte della “Rete Sindacale Militare” – la più rappresentativa sui tavoli negoziali per le Forze armate e le Forze di polizia ad ordinamento militare – sta lavorando (in sede tecnica ma anche in sede politico-governativa) affinché questo sia un buon contratto (a risorse date) e solo l’inizio di un nuovo approccio alla materia dei rinnovi degli stipendi dei militari, consapevoli che molto ancora dovrà essere fatto.
Terminati i lavori per il personale contrattualizzato (dal Graduato fino al Capitano), l’A.D. ha già fatto intendere che si partirà con i rinnovi negoziali del personale Dirigente (da Maggiore fino a Generale di Squadra Aerea). Per questi ultimi, ricordiamo che i trienni negoziali sono due (dal 2018 ad oggi) e che AMUS è l’unico Sindacato in AM ad essere già ampiamente rappresentativo della Dirigenza militare, così come previsto dall’art. 1478 del COM.
Sarà importante partecipare al cambiamento già in atto ormai da tempo, contando sempre sul vostro grandissimo supporto e sulla vostra indiscussa fiducia, affinché si migliori la qualità della vita di tutti gli uomini e donne in uniforme, di ogni ruolo e grado.
VUOI CHE AMUS SIA SEMPRE PIU’ INCISIVA E DETERMINANTE? Iscriviti e partecipa, il cambiamento è già cominciato!