Da smartphone e tablet per una migliore lettura ruota il dispositivo
Il sindacato militare leader punta su stabilità e riforme
Roma, 27 gennaio 2026
Il Comitato Direttivo Nazionale di AMUS, tra i principali sindacati militari del panorama associativo nazionale, ha eletto la nuova Segreteria Nazionale, pienamente operativa e formalmente insediata.
Alla guida dell’organizzazione è stato eletto Segretario Generale Tommaso Brasile, affiancato dai Segretari Generali Aggiunti Mario Troccoli e Stefano Giannuzzi, in una leadership collegiale orientata alla stabilità, alla coerenza politica e alla continuità dell’azione sindacale.
La Segreteria Nazionale risulta inoltre così composta:
- Giordano Antonio;
- Ammirata Davide;
- Parlato Dario;
- Centonze Mariavenezia;
- Spedicato Annalea;
- Ligorio Stefano;
- Palmieri Luca;
- Grilli Matteo;
- Pappalepore Paolo;
- Bellanova Gianbattista.
Con questa scelta, AMUS conferma il proprio ruolo di sindacato militare leader, autorevole interlocutore nel comparto Difesa e Sicurezza, rafforzando una linea di azione fondata su stabilità organizzativa, visione strategica e capacità riformatrice.
La nuova Segreteria Nazionale opererà per garantire tutela concreta degli iscritti, valorizzazione delle professionalità militari e sviluppo di politiche sindacali moderne, nell’interesse di tutti gli uomini e le donne in uniforme, con un’azione responsabile, costruttiva e orientata al futuro.
Sindacato Militare “AMUS – Aeronautica”
Via Appia Nuova, 281 – int. 1
00183 – Roma (RM)

