amus-comunicato-stampa-default

Comunicato Stampa numero 8-2023

Condividi su:

RINNOVO DEL CONTRATTO PER I MILITARI (TRIENNIO 2022/2024) E PREVIDENZA DEDICATA PER IL PERSONALE DEL COMPARTO DIFESA, SICUREZZA E SOCCORSO PUBBLICO

La “RETE SINDACALE MILITARE”, di cui AMUS è componente attiva e propulsiva, chiede un concreto intervento ai vertici politici e di Governo, sul tema del rinnovo contrattuale e del finanziamento del fondo della “Previdenza Dedicata”  per il personale del Comparto

Roma, lì 27 settembre 2023

Con una lettera indirizzata al Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, la principale “Rete Sindacale Militare” del Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico (di cui AMUS è parte integrante) porta all’attenzione dei vertici politici, i temi che interessano il personale in uniforme: il contratto scaduto e la necessità di provvedervi rapidamente, nonché l’annosa questione del mancato avvio della previdenza complementare/dedicata. A tal fine, si rendono quindi necessarie risorse integrative per far fronte alla galoppante inflazione, con lo scopo di compensare, il più possibile, anche il danno economico pregresso.

Stiamo assistendo alle manovre ed alle esternazioni dei Ministri del Governo, che stanno faticosamente tentando di costruire una manovra di bilancio per l’anno 2024, consapevoli dei pochi fondi a disposizione e dei vincoli derivanti da un debito pubblico ingente, frutto anche di accordi sovranazionali.

Con rammarico, sottolineiamo di trovarci al momento “emarginati” nell’interlocuzione politico-governativa, nonostante precise norme di legge imporrebbero un confronto in sede istituzionale. Questa condizione rischia di non far comprendere appieno le sofferenze e le difficoltà quotidiane delle donne e degli uomini in uniforme.

Dovremmo ora concretare, in una proposta finanziaria onnicomprensiva, le nostre istanze, che non riguardano solo il tema del contratto scaduto, ma anche e soprattutto la trentennale problematica del mancato avvio della previdenza integrativa/dedicata, riempiendo quindi di “contenuto finanziario” il relativo fondo già previsto dallo Stato.

Chiediamo, a tal proposito, al Sig. Ministro della Difesa, di voler partecipare i contenuti della presente lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, ed al Consiglio dei Ministri tutto, proprio perché riteniamo indispensabile, mai come ora, di far sentire la nostra voce ai massimi vertici decisionali del Paese.

Continueremo a lavorare senza sosta perché si realizzi la giusta equità sociale anche per gli “uomini e donne con le stellette”, al pari quindi di tutti i cittadini della Repubblica.

Leggi Lettera integrale:

Leggi Comunicato Stampa "Rete Sindacale Militare":

Sindacato Militare “AMUS – Aeronautica”
Via Amaroni, 16 – int. 6
00126 – Roma (RM)

Tags: No tags

I Commenti per gli Articoli sono disabilitati.