PREDISPOSIZIONE DEL DEF IN VISTA DELLA DELIBERAZIONE DELLA NUOVA LEGGE DI LEGGE DI BILANCIO. CONVOCAZIONE DEI SINDACATI MILITARI APPARTENENTI AL COMPARTO DIFESA, SICUREZZA E SOCCORSO PUBBLICO
La “RETE SINDACALE MILITARE” apprende con soddisfazione che le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra i Militari (APCSM), verranno sentite dal Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, nel corso della predisposizione della manovra di Bilancio per il 2024, ai sensi dell’art. 8-bis del dlgs 195/1995.
Roma, lì 28 ottobre 2023
La principale “Rete Sindacale Militare” del Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico (di cui AMUS è parte integrante) apprende con soddisfazione che le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra i Militari (APCSM) saranno ascoltate dal Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto (così come da nostra precedente istanza formulata – vedi link Convocazione Sindacati Militari – Richiesta al Ministro) dopo l’incontro con la Rappresentanza Militare Centrale (Co.Ce.R.) delle Forze Armate, previsto come atto formale dalla legge in occasione della presentazione della legge di Bilancio per il 2024.
Come ben sappiamo, una volta accertata la relativa rappresentatività (31 gennaio p.v. come da D.L. n. 132 del 29 settembre 2023), le Associazioni Sindacali prenderanno parte alle successive contrattazioni normative ed economiche per la stesura del nuovo contratto relativo al personale militare e per tutte le questioni affidate alle stesse dal vigente quadro normativo.
Interesse della Rete Sindacale Militare (attualmente la più rappresentativa sullo scenario del Comparto Difesa e Sicurezza), è che le istanze giuridico-economiche del personale in uniforme, siano portate a conoscenza dei vertici di Governo, della Politica in generale e della pubblica opinione, proprio dalle Organizzazioni Sindacali le quali si troveranno, nel prossimo immediato futuro, a sedersi ai tavoli contrattuali, al pari dei Sindacati di polizia.
Leggi lettera della "Rete Sindacale Militare":
Sindacato Militare “AMUS – Aeronautica”
Via Amaroni, 16 – int. 6
00126 – Roma (RM)