Da smartphone e tablet per una migliore lettura ruota il dispositivo
Continuità, responsabilità e riforme
Il Comitato Direttivo Nazionale di AMUS, nell’esercizio delle proprie prerogative statutarie e regolamentari, ha provveduto in data 27 gennaio 2026 all’elezione di una nuova Segreteria Nazionale, chiamata a guidare in via esecutiva l’Associazione in una fase cruciale per il comparto Difesa e Sicurezza.
Alla guida della Segreteria Nazionale è stato eletto il
Segretario Generale Tommaso Brasile
affiancato dai Segretari Generali Aggiunti:
Mario Troccoli
Stefano Giannuzzi
a garanzia di una conduzione collegiale, solida e pienamente coerente con la linea politica approvata dagli organi elettivi nazionali (principio del primus inter pares).
La Segreteria Nazionale risulta inoltre così composta:
Segretario Nazionale Antonio Giordano
Segretario Nazionale Davide Ammirata
Segretario Nazionale Dario Parlato
Segretario Nazionale Mariavenezia Centonze
Segretario Nazionale Annalea Spedicato
Segretario Nazionale Stefano Ligorio
Segretario Nazionale Luca Palmieri
Segretario Nazionale Matteo Grilli
Segretario Nazionale Paolo Pappalepore
Segretario Nazionale Gianbattista Bellanova
Segretario Nazionale Valentina Avellino (riserva)
Segretario Nazionale Salvatore Nicosia (riserva)
Segretario Nazionale Alfredo Finamore (riserva)
L’elezione del nuovo esecutivo si colloca nel pieno rispetto del mandato elettorale nazionale conferito dal Congresso del 5 e 6 luglio 2024 e rappresenta un atto di responsabilità politica e organizzativa, finalizzato a rafforzare la stabilità dell’Associazione, assicurare continuità d’azione e portare a compimento il programma approvato democraticamente.
AMUS guarda avanti con determinazione, serietà e spirito di servizio, consapevole del ruolo che oggi un sindacato militare moderno è chiamato a svolgere.
L’obiettivo è chiaro: fare il bene dell’Associazione e del personale dell’Aeronautica Militare, tutelare gli iscritti, valorizzare le professionalità e contribuire in modo concreto a una stagione di riforme necessarie e non più rinviabili nel comparto Difesa e Sicurezza.
Ascolto, trasparenza e fiducia, animati da massima democraticità, saranno i pilastri dell’azione della nuova Segreteria Nazionale, che opererà con impegno per rappresentare tutti gli uomini e le donne in uniforme, nel rispetto delle istituzioni e con lo sguardo rivolto al futuro.
AMUS continuerà a essere una voce autorevole, responsabile e determinata, capace di coniugare tutela sindacale, visione strategica e senso dello Stato.
ISCRIVETEVI e date forza a uno dei Sindacati leader nel panorama associativo militare.


