Da smartphone e tablet per una migliore lettura ruota il dispositivo
Criteri di calcolo coerenti e rispetto delle recenti sentenze del Consiglio di Stato
AMUS – Aeronautica, insieme a SIM – MM, ASPMI e USMIA – EI (uniche sigle per il Comparto Difesa ad essere rappresentative della Dirigenza militare), ha scritto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri affinché il prossimo D.P.C.M., (clicca qui per leggere la lettera) previsto dall’art. 24 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, recepisca integralmente i principi affermati dal Consiglio di Stato con le sentenze n. 6003 e 6004 del 9 luglio 2025, in materia di adeguamento retributivo.
La richiesta nasce in vista dell’imminente emanazione del decreto e punta a garantire che il calcolo degli “incrementi medi” determinati dall’ISTAT sia effettuato nel pieno rispetto dei criteri indicati dalla giurisprudenza amministrativa, evitando interpretazioni restrittive o metodologie di calcolo non coerenti con il dato normativo.
In particolare, si richiama quanto accertato dal Consiglio di Stato in relazione alla parziale illegittimità del D.P.C.M. 6 agosto 2021 (adeguamento triennale 2018–2020 dei magistrati), evidenziando due profili centrali: la necessità di una base di calcolo che includa tutte le componenti del trattamento economico (e non la sola componente stipendiale), e l’erroneità dell’applicazione della media ponderata, meno favorevole ai destinatari dell’adeguamento, in luogo della media aritmetica.
Alla luce di tali pronunce, si chiede che i medesimi criteri – sia nella base di calcolo sia nel metodo di determinazione degli incrementi medi – siano adottati sin dalla prossima emanazione del D.P.C.M. anche per i militari dal grado di Maggiore a Generale (ovvero categorie di personale rientranti nell’art. 24 della legge n. 448/1998), al fine di prevenire disparità di trattamento e ridurre il rischio di nuovo contenzioso dinanzi al giudice amministrativo.
AMUS, insieme alle altre sigle, resta in attesa di un riscontro e disponibile a fornire ogni precisazione dovesse essere ritenuta utile a riguardo.
Continuate a seguire e a dare forza all’UNICO Sindacato in Aeronautica Militare rappresentativo di tutte le categorie: NON dirigenti e dirigenti


