Con apposita missiva indirizzata a vertici dei dicasteri di Funzione Pubblica e Difesa, nonché al Capo di SMD e di SMA, il nostro Sindacato Militare chiede che venga presto riconosciuta, con apposito decreto ministeriale, la propria "rappresentatività nazionale"
In data 10 luglio u.s., AMUS – Aeronautica (primo sindacato in A.M. ad aver ampiamente raggiunto e superato la soglia transitoria di rappresentatività della forza organica del 2%, già da diversi mesi, in costante crescita verso il 4%, previsto in regime di stabilità dalla L. 46/2022) ha chiesto, ai ministri competenti, di provvedere quanto prima alla pubblicazione dell’apposito decreto, conseguente quanto sopra appena menzionato.
Nella fattispecie, ai sensi della citata L. 46/2022 (Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare), la richiesta è motivata dal fatto che tale indispensabile decreto, fornirà piena agibilità ed attuazione alla nostra sempre più grande sigla sindacale, anche perché AMUS ha già inviato, alle amministrazioni competenti, quasi 1200 deleghe sottoscritte dal personale in azzurro, ed altre ne stanno seguendo.
Fornire piena agibilità sindacale, ci permetterà di esercitare a pieno tutte le nostre prerogative, già previste dal Legislatore (competenze generali, finanziamento e trasparenza, svolgimento delle attività, assemblee, obblighi informativi e tutele dei diritti), permettendoci di essere lì dove abbiamo sempre sognato, ovvero al fianco delle nostre migliaia di uomini e donne in uniforme, per scrivere insieme nuove pagine di storia e rendere la nostra grande Forza armata sempre più evoluta ed al passo coi tempi!
Leggi lettera integrale:
Avanti tutta AMUS – Aeronautica!
Continuate a seguirci.